Servire qualità significa conoscere la sicurezza, hai trovato il corso giusto!
Con il Corso Commercio Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande puoi operare nel settore commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande.
ID 803.4
CORSO ATTIVITA’ DI COMMERCIO SETTORE MERCEOLOGICO ALOIMENTARE E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Il corso fa parte del Programma Nazionale G.O.L ed è completamente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Calabria.
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
UPSKILLING (ACQUISIZIONE COMPETENZE)
Durata complessiva 150 ore
di cui il 40% per Competenze Digitali
Il corso si svolgerà a Gioia Tauro (RC)
presso la sede di I.P.O. Forma
in via degli Ulivi, 21
Obbiettivi del Corso
Un corso come “Attività di commercio settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande (HACCP)” ha come obiettivo principale quello di formare figure professionali in grado di gestire correttamente e in sicurezza tutte le fasi legate alla manipolazione, conservazione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande, nel rispetto delle normative igienico–sanitarie vigenti.
Il corso forma operatori qualificati capaci di gestire in sicurezza il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande, garantendo qualità, igiene e rispetto delle normative HACCP.
In modo più dettagliato, gli obiettivi possono essere:
- Garantire la sicurezza alimentare, prevenendo rischi di contaminazione.
- Trasmettere le norme HACCP e le buone pratiche igienico–sanitarie.
- Formare operatori consapevoli delle responsabilità legate alla somministrazione e al commercio di alimenti e bevande.
- Fornire competenze pratiche e teoriche per lavorare in bar, ristoranti, mense, supermercati e attività di vendita alimentare.
- Aumentare l’occupabilità dei partecipanti nel settore ristorazione e commercio alimentare.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avviare o gestire un’attività nel settore alimentare, sia nell’ambito del commercio di prodotti alimentari (piccola distribuzione) sia nella somministrazione di alimenti e bevande.
È indicato per aspiranti esercenti, operatori del settore, addetti alla vendita, personale di sala o cucina, e per chi desidera acquisire competenze nella gestione del punto vendita, nella preparazione degli alimenti e nell’allestimento dei piatti.












